2002 -2003 Scuola di via Confalonieri – Milano

4°A – COOPERATIVA ‘L’UNICORNO’ : 

La classe ha individuato quasi subito il proprio bisogno: comprare nuovi scaffali per la propria aula. Per fare questo acquisto si sono resi conto che avevano bisogno di soldi e piano piano hanno capito che con le loro forze avrebbero potuto raccogliere la somma che serviva. Tra le attività svolte i ragazzi hanno truccato gli alunni della scuola in due giornate nel periodo di carnevale, pubblicizzando l’evento con volantini; hanno creato oggetti in das come portaceneri, ciondoli; hanno decorato dei portafoto con la tecnica del decoupage. Queste attività hanno permesso loro di raggiungere la cifra occorrente per l’acquisto dello scaffale.

Non tutto è stato rose e fiori: sono avvenuti un paio di episodi in cui i singoli sono venuti meno alle loro responsabilità (es.:sono spariti dei soldi dalla cassa della cooperativa e ne hanno risposto i sindaci perché avevano il compito di controllare il denaro). Questi episodi sono state occasioni per parlare delle loro responsabilità nei confronti della classe (e cooperativa) e per riflettere sui compiti di ognuno. Hanno imparato a prendere più seriamente i compiti assunti, ad essere più responsabili.

4°B –  COOPERATIVA ‘LE 18 MASCHERE’ : 

i ragazzi hanno individuato nel teatro la loro modalità espressiva: così è nata la cooperativa teatrale ‘Le 18 maschere’ . Hanno organizzato più spettacoli aperti al pubblico con ingresso a pagamento: con il ricavato hanno acquistato materiale per la classe e in parte lo hanno devoluto in solidarietà.

4°C – COOPERATIVA ‘IL GIRAMONDO’: 

La cooperativa ha raccolto giocattoli in tutta la scuola e li ha imballati in scatoloni per farli arrivare ai bambini del Brasile.

Tagged .